IL NEONATO
Il cucciolo alla nascita viene subito accudito dalla madre che rompe con gli incisivi il sacco che avvolge il cucciolo taglia con i molari il cordone ombelicale e quindi mangia la placenta e lecca il cucciolo per pulirlo e per stimolare il primo atto respiratorio.
Subito il piccolo incomincia ad agitare la testa con moto ondulatorio da destra a sinistra e poi si dirige verso la pancia della mamma.
Arrivato infila il naso sotto la pancia e cerca nel pelo il capezzolo della mamma appena trovato inizia con un movimento coordinato di succhiamento lo afferra lo avvolge con la lingua e con le zampe preme vicino per facilitare l'uscita dello zampillo di latte e con la testa compie degli scatti ritmici avanti e indietro.
Le sue azioni sono dettate dall'istinto o meglio sarebbe sono azioni che corrispondono alla coordinazione ereditaria presente nel codice genetico del piccolo.
Il primo zampillo che beve non è latte ma colostro, un liquido chiaro importantissimo per la salute de cucciolo e per proteggerlo è infatti ricco di immunoglobuline che sono gli anticorpi che la madre passa al cucciolo.
Il latte vero e proprio appare più tardi e la lattazione si prolungherà fino a sei settimane , ma è bene cominciare lo svezzamento intorno ai 20 giorni (non esiste una regola) ed aiutare la madre a perdere il latte .
Questo si arresta tenendola a digiuno di acqua e cibo per 24 ore.
La fase della lattazione è un momento in cui emerge in modo chiaro se la madre possiede un comportamento innato intatto o se il suo codice genetico ha subito mutazioni.
Le cucciolate di un bernese superano in media i 4 cuccioli e l'ambiente in cui vivono madre e piccini è ristretto per evitare la dispersione del calore, i movimenti sono quindi limitati è estremamente affascinate vedere come i piccini scivolino sotto il corpo della madre che appoggiandosi sui gomiti lascia loro lo spazio per passare senza schiacciarli.
Anche quando salta dentro la cuccia non li tocca mai anche se sembra che le sue zampe li sfiorino!
Sfortunatamente si sente fin troppo spesso racconti di femmine che hanno ucciso con il loro peso alcuni se non tutti i cuccioli.
Con amarezza diciamo che la mano dell'uomo è intervenuta in modo eccessivo cancellando l'innato senso di conservazione della specie.
Qui l'attenzione degli allevatori deve essere rivolta oltre che alla tipicità anche alla salvaguardia dei comportamenti naturali !
Tra il decimo e il quindicesimo giorno di vita il piccolo apre gli occhi, prima solo una fessura e dopo due o tre giorni completamente (il colore definitivo sarà però dopo i trenta giorni e oltre)sempre in questi periodo il cucciolo comincia a percepire i primi suoni dal momento che si aprono i condotti uditivi e contemporaneamente l'olfatto assume le caratteristiche tipiche del cane!
Il nostro cucciolo è uscito dalla fase "vegetativa " e per lui si apre una nuova vita che lo porterà a cercare di scoprire il mondo circostante.
La sua prima maestra è la mamma che aiuta e vigila la voglia di esplorare dei piccoli
Periodo neonatale :
0-12 giorniIn questo periodo si deve toccare e tagliare gli speroni al piccolo
Il cucciolo è in una fase vegetativa
Periodo di transizione:
13-21 giorniIl cucciolo apre gli occhi e comincia a sentire e anche la coda comincia a muoversi comincia a muoversi e a cercare di conoscere la cuccia.
Periodo della consapevolezza:
21-28 giorniIl cucciolo vede, sente e odora tutti i sensi sono ormai in funzione.
Si deve tenere l'ambiente invariato e non bisogna allontanare la madre.
I cambiamenti se obbligatori fanno fatti o prima o dopo questo periodo!!
Periodo della socializzazione
canina:28-55 giorniIn questo periodo il cucciolo impara che è un cane e mette in moto comportamenti specifici della caccia-gioco (monta ,lotta nascondino …ecc) è il per5iodo in cui il cucciolo impara la disciplina e in cui la madre sgrida i dominanti .
Tolti dalla cucciolata prima dei 55 giorni possono diventare aggressivi, noiosi e talvolta incapaci di riconoscere nei cani i loro simili!!
Periodo della socializzazione con l'uomo:
8-11 settimanaIl periodo è quello della socializzazione con l'uomo fino alla 12 settimana è quello in cui è bene che i cuccioli vengano allontanati dalla madre il cucciolo prenderà sicurazza e coscienza di se stesso come individuo.
In questo periodo deve essere inibito seccamente quando eccede nel mordere!!