GRAVIDANZA…….CHE SCADENZA?

 

 

Per la scadenza delle gravidanze noi siamo concordi nel consigliare di lasciar intercorrere tra una e l'altra almeno un anno, anche se non è difficile imbattersi in femmine che vengono sottoposte a gravidanze forzate ogni sei mesi.

Questo non è un atteggiamento lungimirante ne dal punto di vista della qualità ne dalla longevità della vostra femmina.

Una femmina molto sfruttata vivrà certamente meno a lungo di altre, con una mortalità elevata intorno hai 6 anni……….è veramente questo che volete?? Sicuramente ci sarà ora qualcuno che è pronto a contestare questa nostra affermazione essendo possessore di una femmina di 12 anni in splendida salute nonostante le 20 cucciolate!!

Anche se non è difficile riportare con una dieta appropriata riportare la femmina ad una condizione fisica esteriormente accettabile, è invece assai difficile cercare in soli 6 mesi di riportare in condizioni ottimali sia i tessuti che l'apparato genitale, organo che durante la gravidanza subisce notevoli modificazioni mentre una parte della mucosa uterina, distrutta e espulsa con la placenta deve completamente ricostruirsi!!

Le conseguenze di gravidanze troppo ravvicinate si ripercuotono oltre che sulla madre anche sui cuccioli, dal momento che in un utero non completamente ricostituito la cellula uovo fecondata ha difficoltà ad impiantarsi e quindi a svilupparsi correttamente!!

Qualunque sia comunque il periodo di tempo che intercorre fra una gravidanza e l'altra è bene sempre sottoporre la fattrice (che deve essere esente da displasie) ad un attenta visita ginecologica ed ad esami in grado di verificare l'assenza di batteri che possono provocare poi infezioni !!