Informazioni sulla Razza ed il carattere

 

Il Bovaro del Bernese è un cane molto giocoso, che ha tuttavia bisogno di un'educazione, da cucciolo si presenta come una palla di pelo irresistibile che presto si trasforma in un grosso tenerone. Non bisogna mai dimenticare il suo passato di Bovaro per riuscire a comprendere il carattere del Bernese. E' fondamentalmente un cane che non deve temere nulla anche perché bisogna immaginarlo intento a seguire un gruppo di bovini che certo oltre all'enorme mole non temono i cani.

L'allevamento selettivo ha attenuato la predisposizione all'aggressività, ma questo non ha tolto al cane la sua fierezza e la sua capacità di difendere il territorio da presenze estranee alla famiglia. Il suo equilibrio e la sua placidità dipendono dalla prima fase dell'educazione quindi un atteggiamento eccessivamente permissivo può causare delle problematiche quando al cane ormai adulto si vorranno imporre dei comandi mai dati. Il Bovaro del Bernese non dimentica mai nulla e si ricorderà la libertà avuta da cucciolo facendo orecchie da mercante ai nuovi comandi del padrone, non bisogna quindi lasciarsi intenerire troppo, bensì dar prova di fermezza e perseverare fin dall'inizio.

Pur amando i grandi spazi può comunque vivere in un ambiente cittadino a patto di portarlo spesso in parchi o luoghi frequentati da altri animali e da persone, questo per ottenere un cane socievole ed educato alla vita di città. Il padrone ideale per questa razza deve essere in grado di dosare fermezza e tanto amore, il Bovaro vi ripagherà con un affetto infinito, una dedizione tale da rinunciare ad un po’ di orgoglio pur di farvi piacere.

Se volete vedere felice il vostro Bernese fategli incontrare dei bambini sarà pronto ad assecondare le corse più sfrenate non tralasciando però il suo istinto di guardiano: nessun "cucciolo d'uomo" sarà in pericolo se troverà al suo fianco un Bernese, che non soltanto potrà difenderlo dai malintenzionati, ma anche e soprattutto saprà intuire gli eventuali pericoli in cui il bambino potrebbe andarsi a cacciare. Non dimentichiamo che si tratta di un cane riflessivo, intelligente ed estremamente responsabile. La fiducia del genitore verrà senza dubbio ripagata!!!

 

 

Home page

Chi siamo

Album

 

Contattateci: ventis@iol.it